La Fondazione
Questa Fondazione, istituita dal Rotary nel 1917, è un’associazione senza fini di lucro la cui missione è quella di affiancare e sostenere il Rotary International (RI) nella realizzazione del suo scopo, ossia di promuovere l’intesa, la tolleranza e la pace tra i popoli mediante iniziative umanitarie e culturali condotte a livello locale, nazionale e internazionale.
Dal 1983 il diritto americano (Stato dell’Illinois) la designa come no-profit corporation (associazione senza fini di lucro).
È soprattutto da allora che la Rotary Foundation (RF) ha avuto grande sviluppo ed è diventata punto di riferimento costante per le iniziative rotariane in campo internazionale.
Il fiore all’occhiello della Fondazione, e quindi del Rotary, è indubbiamente costituito dal programma Polio Plus.
Il progetto Polio Plus
Scopo del progetto è quello di eradicare definitivamente la poliomielite nel mondo.
Partito inizialmente come un programma umanitario di un piccolo Rotary della provincia italiana (Rotary Club Treviglio e della Pianura Bergamasca), in pochi anni si è diffuso come un programma mondiale del RI.
Per assicurare la somministrazione del vaccino ai bambini di tutto il mondo e per garantire le relative operazioni di monitoraggio, i Rotariani hanno mobilitato centinaia di migliaia di volontari, che spesso hanno dovuto affrontare infrastrutture deficitarie, estrema povertà e guerre civili.
Dall’inizio del programma Polio Plus, nel 1985, il RI ha raccolto fondi per un importo superiore a 650 milioni di dollari consentendo la vaccinazione di oltre 2 miliardi di bambini sotto i cinque anni, in tutto il mondo.
Malgrado questi sforzi grandiosi, esistono ancora delle sacche in cui il terribile morbo è ancora presente, soprattutto in zone di difficile accesso (anche culturale) quali, ad esempio, alcune zone remote del Pakistan e dell’Afganistan.
Per vincere completamente questa sfida e come segno di notevole riconoscimento verso il RI, la Fondazione Bill e Melinda Gates ha messo a disposizione del RI la notevolissima somma di 355 milioni di dollari a condizione che il RI raccolga a sua volta, entro Giugno 2012, la somma di 200 milioni di dollari.
Questa sfida da 200 milioni di dollari deve dunque vedere impegnati tutti i rotariani del mondo.
La RF gestisce poi un programma di sovvenzioni umanitarie che permettono ai rotariani di potenziare il sostegno a progetti internazionali che consentono ad esempio lo scavo di pozzi, la costruzione di strutture abitative, la fornitura di assistenza medico-sanitaria, la istituzione di corsi alfabetizzazione etc.
Si citano, in particolare, i seguenti progetti:
Sovvenzioni 3-H (Health, Hunger, Humanity)
Vengono finanziati progetti, di ampia portata e della durata di 2-4 anni, volti a migliorare la salute pubblica, ad alleviare la fame ed a promuovere il progresso sociale.
Sovvenzioni paritarie
Contribuiscono al finanziamento di progetti di volontariato internazionale sponsorizzati da club e distretti rotariani.