SOCI ORDINARI
Possono divenire soci ordinari dell’associazione :
- i Rotariani
- I Rotaractiani
L’aspirante socio ordinario, per poter aderire all’Associazione, deve presentare apposita domanda scritta, soggetta all’accettazione da parte del Consiglio Direttivo.
Il diniego deve essere motivato.
L’aspirante socio ordinario, ancora, per poter aderire deve, cumulativamente o alternativamente:
- essere referente di un progetto / iniziativa elaborato da Rotary Club e che si svolga nell’ambito delle previsioni dell’oggetto sociale. In questa veste il ruolo del socio è quello di lavorare di concerto con i Comitati Scientifici nella definizione delle modalità di attuazione del progetto, contribuendo all’individuazione dei referenti scientifici, delle partnership istituzionali e tecniche e, ancora, degli sponsor.
- essere sostenitore di uno o più progetti tra quelli attivi nell’ambito dell’Associazione. In questa veste il ruolo del socio è quello di promuovere attivamente le iniziative scelte, contribuendo a queste sue attività sia con professionalità Rotariana che con iniziative di fundraising, condotte anche all’interno del proprio Rotary Club di appartenenza.
SOCI SOSTENITORI
Possono divenire soci sostenitori dell’Associazione :
- i Clubs del Rotary International e del Rotaract
- persone fisiche o giuridiche od Enti che l’assemblea, su proposta del Consiglio Direttivo, ritenga in grado – per esperienza, titoli ed attività – di dare all’Associazione un contribuito d’opera e di prestigio.
I soci sostenitori sono tenuti al versamento annuale della quota associativa prevista per questo profilo.
I soci sostenitori non hanno, di regola, diritto di voto; peraltro l’assemblea che delibera l’ammissione può attribuire anche a tali soci il diritto di voto e/o quello di nominare un membro del Consiglio Direttivo.
Nel caso di soci sostenitori Club, può essere attribuito un solo diritto di voto e/o la nomina di un solo membro del Consiglio Direttivo, indipendentemente dalla dimensione numerica del Club.